FORMAZIONE - LA DECLINAZIONE DEL PROSCIUTTO

Ci siamo formati in Spagna a fianco di maestri tagliatori, da ognuno dei quali abbiamo appreso i vari trucchi del mestiere.

I corsi possono essere individuali o collettivi; sia rivolti a privati che a professionisti del settore salumeria. 
Si tratta di corsi di taglio a coltello del Prosciutto Crudo, in cui vengono fornite attrezzature professionali (morsa modello Flex15 e coltelli a marchio spagnolo) e in cui si affronta tutto il prosciutto; dal momento dello scotenno (pulizia dalla cotenna) al momento in cui rimane solo l’osso. Per apprendere la tecnica difatti consiglio di affrontare un prosciutto intero dall'inizio alla fine; ogni parte del prosciutto richiede una tecnica ad hoc. Per chi è già abile nel taglio possiamo offrire corsi di impiatto (ossia la corretta disposizione delle fette tagliate a coltello atta ad ottenere un risultato visivo che esalti i colori e le caratteristiche del prodotto). Il corso di impiatto è rivolto a chi è già abile nel taglio; lo si può però fare anche in contemporanea al corso di taglio.
Nei corsi si possono utilizzare diverse tipologie di crudi,  italiani o spagnoli; secondo le necessità del corsista. La differenza tra un crudo italiano e uno iberico o serrano, per esempio, sta nella presenza nei secondi e assenza nei primi dell’anca, che può facilitare o meno lo stesso taglio..
Taglio del prosciutto a coltello

Taglio del prosciutto a coltello

Il taglio del prosciutto a coltello è un'arte che si impara da un maestro tagliatore e che si esercita con il tempo, acquisendo rapidità del taglio, perfezione nel taglio di fette geometriche e coreografia nella presentazione delle stesse nel piatto.
Impiatto creativo

Impiatto creativo

Il corso di impiatto è rivolto a chi, avendo già dimestichezza nel taglio a coltello, sente l'esigenza di fare un passo ulteriore nella direzione della presentazione. E' rivolto sia a semplici appassionati sia a chi ha un'attività che contempli l'uso di prosciutti da tagliare a coltello.